Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.

Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:

  • delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
  • dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.

Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.

In Comune di Treviglio…

Le richieste devono essere presentate tassativamente entro il 15 giugno per tutti gli alunni che usufruiranno del servizio trasporto nel prossimo anno scolastico. Non saranno accettate richieste per il servizio oltre al periodo sopra indicato, salvo che per cambio di residenza e/o recapiti (telefono, e-mail, ecc.) e cambio scuola in corso d’anno. 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute Studio Trasporti
Ultimo aggiornamento: 26/11/2018 16:11.58