Sportello Unico

Come apporre una firma elettronica? Chi deve firmare? Quali documenti? Con quale tipo di firma?

Il 29 luglio 2017 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 17/07/2017, n. 10/6894, con la quale Regione Lombardia ha deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia.

 

Pertanto, a partire da lunedì 2 ottobre non sarà più possibile inviare istanze CILA e PDC con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione.

Prima di tutto ti occorre un dispositivo di firma

Per poter generare firme digitali hai bisogno di un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (una smartcard o un token USB). Se usi una smart card hai bisogno che al tuo computer sia collegato l'apposito lettore; se invece usi un token USB devi semplicemente inserirlo in una delle porte disponibili.

Se non hai un dispositivo di firma, devi assolutamente procurartene uno!

...poi ti serve il software per l'apposizione della firma elettronica

Il software è in grado di interagire con il dispositivo di firma per gestirlo (ad esempio per cambiare il PIN) e per generare le firme.

Attento: devi usare il software distribuito da chi ha emesso il certificato che userai per firmare!

Per intenderci:

  • se vuoi firmare con il certificato di firma di Regione Lombardia (quello installato nativamente sulla CRS) devi usare il software CRS Manager
  • se vuoi firmare con il certificato di firma di InfoCert devi usare il software DiKe o il software File Protector (questo vale anche se il certificato InfoCert è stato fisicamente installato sulla tua CRS)
  • se vuoi firmare con il certificato di firma PosteCert devi usare il software FirmaOK!gold
  • se vuoi firmare con un certificato Aruba PEC devi usare il software ArubaSign.

...quali documenti devo firmare?

Nelle guide alla presentazione delle istanze è indicato con chiarezza l'elenco dei documenti e degli allegati da produrre per la presentazione di ogni istanza.

...in che formato devono essere i documenti?

Il formato richiesto per la presentazione di moduli e allegati è il PDF/A.

I documenti infatti non devono poter esser modificati dopo che sono stati firmati.

...firma digitale o firma elettronica avanzata?

E ora devi porti la domanda fatidica:

devo firmare con firma digitale o con firma elettronica avanzata?

Ricorda che:

e se vuoi istruzioni più dettagliate:

2014 Comune di Treviglio | piazza L. Manara 1 | 24047 Treviglio (BG) | tel. 0363 3171 (centralino) | fax 0363 317 309 | PEC comune.treviglio@legalmail.it | partita IVA 00230810160
Tesoreria Comunale: BANCA POPOLARE DI SONDRIO - CODICE IBAN: IT54A0569653640000040004X37

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  | Credits

Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.