Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.
Approfondimenti
La richiesta di diete speciali (intolleranze o allergie) è ammessa per ragioni mediche ed è pertanto necessario presentare il certificato medico.
Può essere anche richiesta una dieta particolare per motivazioni etico/religiose.
Per altre comunicazioni o richieste relative alla dieta nel corso dell'anno scolastico occorre inoltrare la richiesta via e-mail all‘indirizzo dietista.treviglio@elior.it.
Le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente in modalità telematica nel periodo dal 15 aprile al 15 giugno accedendo al sito www.acmeitalia.it/grs800/web36/login.asp.
Tutte le utenze devono effettuare l’iscrizione, sia chi nel precedente anno scolastico già frequentava la mensa (l'iscrizione è necessaria per aggiornare i dati presenti a sistema), sia chi lo fa per la prima volta.
Gli utenti già in possesso del proprio codice e password, una volta effettuato l'accesso con i propri dati (usati abitualmente per accedere al sito) devono cliccare "ISCRIZIONI 2024/2025".
Le utenze che iscrivono più figli devono effettuare la stessa procedura una volta per ogni figlio.
Terminata la procedura di iscrizione il sistema rilascia un numero di iscrizione che dà la possibilità di stampare il modulo a promemoria.
Per i nuovi utenti il codice (necessario per pagare la mensa) e la password per accedere al sito saranno consegnati durante i primi giorni di scuola.
ATTENZIONE: le utenze già iscritte nel precedente anno scolastico e con debito ancora da pagare non potranno procedere all'iscrizione prima di aver saldato il debito.
E' possibile iscriversi al servizio solo se non si è debitori con Elior S.p.a. oppure se si avvia, sul debito accumulato, un piano di rientro.
La presenza di eventuali sportelli dedicati all'assistenza per le iscrizioni verrà comunicata attraverso la pubblicazione di un avviso nella sezione news del sito del Comune di Treviglio.
Il Comune di Treviglio offre la prestazione agevolata in relazione all'ISEE dichiarato (da 4.5001,00 € sino a 20.000,00 €) per gli alunni residenti di ogni ordine di scuola.
Le riduzioni saranno calcolate in modo progressivo direttamente sul portale Elior.
Per i non residenti sarà applicata automaticamente la tariffa massima.
Come previsto dal regolamento del funzionamento della mensa scolastica del comune di Treviglio (atto n. 104 del 24 novembre 2020) eventuali esenzioni al pagamento della quota pasto saranno determinate dall'ufficio servizi sociali di Treviglio.
Il servizio di refezione scolastica è soggetto a contribuzione secondo le modalità stabilite (servizio in pre-pagato). Il sottoscrittore deve obbligatoriamente pagare la retta anticipatamente attraverso la ricarica del codice utente assegnato.
Il pagamento consiste nel ricaricare il proprio codice utente, presso uno dei seguenti punti autorizzati:
- Bar Mercato, piazza Cameroni,
- Farmacia comunale 1, viale Monte Grappa, 31 c/o centro commerciale Treviglio
- Farmacia comunale 2, via Pontirolo, 23
- Farmacia comunale 3, viale Piave, 43.
La famiglia può ricaricare l’importo che preferisce, a seconda delle sue necessità, organizzando liberamente il pagamento della mensa e avendo cura di conservare un credito positivo.
Si possono avere informazioni inerenti il servizio (credito, ecc.) presso:
- Acme Italia, (tel. +39 02 56804703 oppure +39 02 56805632, E-mail: treviglio@acmeitalia.it) che gestisce il prepagato, comunicando il codice del bambino; dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 da lunedì a venerdì
- i punti di ricarica autorizzati
- il portale: www.acmeitalia.it/grs800/web36/login.asp tramite codice utente (tessera) e password.
In Comune di Treviglio …
Le iscrizioni relative al servizio mensa scolastica sono gestite direttamente dalla ditta concessionaria Elior S.p.a. e devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica nel periodo dal 15 aprile al 15 giugno accedendo al sito internet www.acmeitalia.it/grs800/web36/login.asp.
Per qualsiasi variazione relativa alle modalità di iscrizione del servizio (es. cambio scuola o indirizzo) occorre rivolgersi direttamente a Elior (e-mail: treviglio@acmeitalia.it oppure telefonando allo 02/56804703).
Nel caso non si voglia più usufruire della mensa scolastica è necessario inviare una comunicazione di rinuncia alla ditta Elior ai seguenti indirizzi:
ufficio.istruzione@comune.treviglio.bg.it
Ulteriori informazioni sono presenti nel bando pubblicato ogni anno verso il 15 aprile, contenuto nella sezione "notizie" del sito del comune di Treviglio.