Chiedere la concessione di buoni spesa

Chiedere la concessione di buoni spesa

Il buono spesa è un buono spendibile presso esercizi commerciali convenzionati per acquistare beni di prima necessità. È una forma di sostegno economico erogato dal Comune a favore dei residenti che si trovano in uno stato di indigenza accertata dal servizio sociale.

I buoni spesa sono spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati per acquistare esclusivamente prodotti alimentari, prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene della persona e della casa. I buoni spesa non sono utilizzabili per acquistare beni secondari, come bevande alcoliche, prodotti di rosticceria, piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari e ricariche, oggettistica.

I buoni sono:

  • cumulabili
  • personali, cioè utilizzabili solo dal titolare indicato in calce al buono stesso
  • non trasferibili né cedibili a terzi
  • non convertibili in denaro contante.

L'importo massimo erogabile annualmente a ogni nucleo familiare è quello previsto dal Regolamento comunale.

In Comune di Treviglio …

La richiesta si effettua direttamente all'ufficio servizi sociali negli orari di segretariato sociale.

L'assistente sociale valuta la situazione di precarietà ed emergenza del nucleo famigliare che richiede il buono spesa. In particolare, se si tratta di un nucleo familiare con presenza di minori, è possibile, per una sola volta nell’anno solare, anticipare immediatamente un buono spesa per l’importo massimo di 100,00 € prima della conclusione dell'iter amministrativo. L'anticipo sarà poi detratto dai successivi buoni spesa che saranno concessi.

Il buono da 100 € per anno solare può essere attivato anche in situazioni di estremo disagio causato da eventi particolari, indipendentemente dalla concessione di ulteriori buoni successivi.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 18:01.46