Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :
- Motorizzazione civile
- INPS
- Agenzia delle Entrate.
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.
In Comune di Treviglio …
Per spostare la Sua residenza ha tre possibilità:
1) Se tutti i richiedenti sono maggiorenni e sono in possesso di SPID/CIE o CNS, e se ricorre una delle seguenti casistiche:
- cambio abitazione all'interno del Comune di Treviglio;
- trasferimento della residenza nel Comune di Treviglio con provenienza da altro Comune;
- rientro in Italia dall’estero per cittadini italiani iscritti all’AIRE.
La dichiarazione potrà essere effettuata sul sito del ministero al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
(QUESTO METODO E' CONSIGLIATO PERCHE' RAPIDO ED INTUITIVO).
2) In alternativa è possibile presentarsi presso il Comune previo appuntamento da concordare con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail all'indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it in cui indicare anche un recapito telefonico;
- contattare il numero telefonico 0363/317345 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (festivi esclusi).
3) In via residuale la dichiarazione di residenza potrà essere inviata alla PEC del Comune di Treviglio all'indirizzo comune.treviglio@legalmail.it.
La dichiarazione dovrà essere:
- compilata con i dati di tutti i componenti del nucleo familiare;
- firmata dai componenti maggiorenni (per ognuno sarà necessario allegare un documento di riconoscimento, esempio carta d'identità, patente o passaporto;
- con indicato un recapito telefonico, per poter essere contattati dall'Ufficio tempestivamente;
- corredata dagli eventuali ulteriori documenti richiesti dalla legge (ad esempio titolo di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari; dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario per coloro che non sono proprietari né intestatari di un contratto d’affitto).
Per le modalità di cui al punto 2 e 3, i moduli di dichiarazione possono essere reperiti presso la portineria
Per le richieste di iscrizione anagrafica ai sensi dell'art.2, comma 3, L. 1228/1954 (SENZA FISSA DIMORA) si prega di contattare via e-mail l'ufficio al seguente indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it