Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

  • atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Contiene (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107):

  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.

Approfondimenti

Validità delle copie integrali

La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

In Comune di Treviglio …

La richiesta potrà essere presentata personalmente nei giorni di MARTEDI' dalle 14:30 alle 16:00 e VENERDI' dalle 9:00 alle 12:00. (ESCLUSI GLI ATTI FORMATI DA OLTRE UN SECOLO, VEDI SOTTO)

Per e-mail: inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it, specificando i propri dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita) e un recapito telefonico. (ESCLUSI GLI ATTI FORMATI DA OLTRE UN SECOLO, VEDI SOTTO); se si desidera ricevere il documento via email sarà necessario indicare per iscritto l’interesse connesso alla richiesta (ad esempio, per uso all’estero, atto notarile, separazione, amministrazione di sostegno, ecc.) e sottoscrivere la richiesta accompagnandola da una scansione del documento d’identità. 

L'insussistenza di un interesse connesso, nonchè eventuali divieti comporterà l'impossibilità al rilascio.

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI FORMATI DA OLTRE UN SECOLO (IVI INCLUSE LE COPIE INTEGRALI)

Per la richiesta di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo relativi a persone diverse dal richiedente, è previsto un contributo di € 300,00. Tale contributo è stato approvato dalla Delibera di Giunta Comunale n. 20, adottata il 19/02/2025.

Il pagamento del contributo deve essere effettuato anticipatamente, prima di inoltrare la richiesta, mediante bonifico bancario al seguente IBAN: IT16Y0503453640000000004819 presso la Banco BPM spa - Agenzia di Treviglio – via Matteotti 5/E.

Nella causale del bonifico, è obbligatorio riportare la seguente dicitura: RICHIESTE CERTIFICATI O ESTRATTI STATO CIVILE FORMATI DA OLTRE UN SECOLO + nome dell'intestatario dell'atto.

Si precisa che, non trattandosi di diritto sul certificato o sull’estratto ma sulla domanda, dovrà essere già assolto all’atto della presentazione della stessa e non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento. 

Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento, le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’articolo 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.

I certificati/estratti formati da oltre un secolo possono essere richiesti nei seguenti modi: 

  • tramite posta ordinaria: allegando richiesta motivata e firmata, corredata di documento di identità del richiedente e una busta pre-affrancata per il ritorno dei documenti. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni.
  • tramite email:  la richiesta deve essere indirizzata a comune.treviglio@legalmail.it allegando la richiesta firmata, documento di riconoscimento, e motivazione della richiesta.  Quando il documento sarà pronto verrete contattati per il ritiro di persona o e dovrete predisporre il ritiro da parte di un corriere della documentazione richiesta. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni.
  • tramite PEC:   la richiesta deve essere indirizzata a comune.treviglio@legalmail.it il documento una volta pronto verrà firmato digitalmente ed inviato in formato digitale. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni. 


Per richiesta chiarimenti mandare un'email all'indirizzo statocivile@comune.treviglio.bg.it  indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico oppure contattando il numero 0363 317 378 dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

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Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 15:28.05