
Le dichiarazioni sostitutive sono un importante strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Dal 1° gennaio 2012, quando sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive, i cittadini nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione non devono più fornire certificati o documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, ma possono rilasciare dichiarazioni sostitutive dei certificati o dell'atto di notorietà.
L'Amministrazione deve avviare il procedimento amministrativo e, successivamente, verificare la veridicità delle dichiarazioni. Si inverte l'onere della prova: non è il cittadino a dover fornire prove documentali, ma è l'Amministrazione che, fidandosi del cittadino, deve provare l'eventuale falsità delle sue dichiarazioni.
Approfondimenti
In Comune di Treviglio …
Puoi presentare le seguenti dichiarazioni in forma cartacea:
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà conformità all'originale di copia da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblici servizi
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblici servizi
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre a privati
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà uso successione da produrre a enti pubblici o gestori di pubblici servizi
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà uso successione da produrre a privati
In Comune di Treviglio …
L'autentica di firma si effettua esclusivamente in presenza il MERCOLEDÌ, con i seguenti orari:
- Mattina: 9:00 - 12:00
- Pomeriggio: 14:40 - 16:00
La persona deve presentarsi personalmente portando con sé la dichiarazione compilata, ma non firmata (la firma verrà apposta in nostra presenza). L’autentica è soggetta a imposta di bollo da 16,00 €.
L’addetto si riserva la possibilità di verificare la conformità della dichiarazione alla normativa vigente in un secondo momento; l’autentica sarà effettuata successivamente solo dopo esito positivo della verifica.
Per richieste di chiarimenti, inviare un'email all'indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it indicando le proprie generalità e un recapito telefonico oppure contattare il numero 0363 317 345 il MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 9:00 alle 12:00 .