Rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà

Rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà

Le dichiarazioni sostitutive sono un importante strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Dal 1° gennaio 2012, quando sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive, i cittadini nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione non devono più fornire certificati o documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, ma possono rilasciare dichiarazioni sostitutive dei certificati o dell'atto di notorietà.

L'Amministrazione deve avviare il procedimento amministrativo e, successivamente, verificare la veridicità delle dichiarazioni. Si inverte l'onere della prova: non è il cittadino a dover fornire prove documentali, ma è l'Amministrazione che, fidandosi del cittadino, deve provare l'eventuale falsità delle sue dichiarazioni.

Approfondimenti

In Comune di Treviglio …

Puoi presentare le seguenti dichiarazioni in forma cartacea: 

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà conformità all'originale di copia da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblici servizi

Scarica la modulistica in formato PDF

Scarica la modulistica in formato DOC

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblici servizi

Scarica la modulistica in formato PDF

Scarica la modulistica in formato DOC

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre a privati

Scarica la modulistica in formato PDF

Scarica la modulistica in formato DOC

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà uso successione da produrre a enti pubblici o gestori di pubblici servizi

Scarica la modulistica in formato PDF

Scarica la modulistica in formato DOC

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà uso successione da produrre a privati

Scarica la modulistica in formato PDF

Scarica la modulistica in formato DOC

In Comune di Treviglio …

L'autentica di firma avviene previo appuntamento prenotabile inviando una e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it  indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico oppure contattando il numero 0363 317 345 dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Nella data concordata la persona si deve presentare personalmente portando con sé la dichiarazione compilata, ma non firmata (la firma verrà apposta in nostra presenza) e marca da bollo da 16,00 € ed un proprio documento d'identità.

L'autentica di firma del funzionario incaricato dal Sindaco, come sopra descritto non può riguardare qualsivoglia dichiarazione, si chiede pertanto di inviare scansione della dichiarazione da autenticare (ad eccezione della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà uso successione, se si utilizza il modulo soprariportato) via e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it  almeno due giorni lavorativi precedenti alla data dell'appuntamento; ciò viene chiesto per poter approfondire e valutare tale dichiarazione e non creare spiacevoli inconvenienti.

Per richiesta chiarimenti mandare un'email all'indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico oppure contattando il numero 0363 317 345 dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 15:26.26